• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > 3 errori da non fare in un trasloco e che in tanti fanno

3 errori da non fare in un trasloco e che in tanti fanno

Traslocare è difficile e faticoso. Anzi no, non è così. Traslocare può essere difficile e faticoso, ma non necessariamente lo è se ci si organizza bene e ci si rivolge ad una ditta specializzata. Chi non ha mai fatto un trasloco ci prova, a volte, ad arrangiarsi per poi ovviamente pentirsene. Chi invece ha già traslocato di solito non ci pensa nemmeno a far da sé e assolda una ditta di traslochi specializzata. Non tutte però sono uguali quindi è bene scegliere quella giusta.

Ecco uno dei primi errori che si fanno: scegliere l’azienda di traslochi in base al prezzo senza pensare chi si assume, come sia organizzato e che garanzie dà. Per fare un trasloco bisogna scegliere qualcuno di fiducia a cui mettere in mano la propria vita che in quel momento è messa tutta chiusa dentro a scatoloni con lo scotch. Le buone ditte sono strutturate, offrono servizi variegati e diverse formule per rispondere a qualunque esigenza. Serve solo lo sgombero? Serve il trasloco e lo smaltimento dei mobili? Occorre solo il noleggio del camioncino? Ogni esigenza ha un servizio.

Così accade in una ditta come si deve. Che si occuperà di mettere in sicurezza le tue cose e ti garantirà di ritrovarle sane come le hai lasciate nella nuova casa.

2) “Questa teiera non mi è mai servita, ma magari un domani”

Veniamo all’errore tipico di chi trasloca numero due: accumulare. Il trasloco è l’occasione giusta per fare le pulizie di primavera dei propri oggetti, liberandosi di quelli inutili, mal messi e vecchi. Se quella teiera non l’avete mai utilizzata, odiate il thé e non vi piace nemmeno, buttatela, regalatela, vendetela, liberatevene. Perché tenere una cosa che non fa che accumulare polvere, perché iniziare la vita nella nuova casa con oggetti inutili fra i piedi ai quali cercar posto? Ci sarà il tempo di accumularne di nuovi, non temete, ma per il momento liberatevi di quello che potete. La selezione delle proprie cose non è semplice, non è divertente e porta via tempo, è vero, ma è un compito molto importante da fare e ve ne accorgerete sistemando la nuova casa.

3) Non dare per scontate capacità che non si hanno

Anche se un armadio sembra solo un armadio, qualcosa di semplice, fatto di pochi pezzi, in realtà non è esattamente così. Se quindi non avete competenze particolari affidatevi alla ditta di traslochi per smontare gli arredi e non datevi al fai da te improvvisato perché finirà (nel 80% dei casi) che dovrete ricomprare un nuovo armadio. Se proprio, proprio vi intestardite nel farlo abbiate almeno l’accortezza di fare foto, tante foto, e scrivere con la matita l’ordine dei vari pezzi. Lo stesso vale per il montaggio di mobili nuovi: non è divertente, non è semplice, ma un girone infernale da cui potete uscire rivolgendovi a personale specializzato, a volte la ditta di traslochi stessa.

Così anche per i lavoretti di casa: idraulici, elettrici etc. Un tutorial su Youtube non è una scuola e non è una garanzia di successo quindi lasciate perdere: se non siete esperti chiamate un professionista che si occupi di mettere mano agli impianti.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità