• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > 21 dicembre 2012: la grande bufala

21 dicembre 2012: la grande bufala

Vendere a scapito dell'informazione

Basta discorsi sul 21 dicembre 2012! La cosa che più mi irrita è che si vuol far passare una teoria priva di qualsiasi fondamento scientifico per una teoria avvallata da qualche esperto di settore. Libri, riviste, programmi, servono solo a creare business e a gonfiare il portafoglio di qualche "furbo" che usa il suo forte appeal mediatico, confondendo e disinformando persone che non hanno una formazione di tipo scientifico.

"Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile condivisibile. Esso consiste nella raccolta di evidenze empiriche, misurabili attraverso l'osservazione e l'esperimento; e nella formulazione di ipotesi e teorie più generali da sottoporre al vaglio dell'esperimento per testarne l'efficacia". Fonte Wikipedia

Libri del genere non utilizzano questo approccio, bensì raccolgono qualche dato qua e là, adattano ad hoc risultati di studi approfonditi, usano scorrettamente il nome di qualche "uomo di scienza" ed il gioco è fatto. Un classico esempio di disinformazione è dato da un libro riguardante la profezia Maya del 21 dicembre 2012 scritto da un famoso docente universitario italiano. Questo libro riporta tremende inesattezze scientifiche, che spaziano dall'astronomia alla fisica. Vorrei prendere in considerazione qualche punto:

· Nella bufala riguardante il 21 dicembre 2012 si parla di allineamento cosmico con il centro della nostra Galassia che porterebbe, per qualche motivo imprecisato, alla distruzione del nostro pianeta.

Smentita. Il 21 dicembre 2012 non ci sarà l'allineamento perfetto tra la terra il Sole e il centro della Galassia: infatti il centro galattico sarà spostato di circa 5-6 gradi. Il grado di allineamento che si ha con la Galassia in un determinato giorno dell'anno, si verifica tutti gli anni in quella stessa data! Se fate una prova con "Stellarium" (software gratuito e preciso che simula anche allineamenti stellari) vi accorgerete che impostando la data del 21 dicembre 2012 "l'allineamento" sarà uguale ad esempio a quelli del 21 dicembre 2080 e del 21 dicembre 1940... potrete fare tutte le prove che volete, ma si avrà sempre lo stesso tipo di "allineamento"

· Si parla di inversione dei poli magnetici che avverrà proprio durante il solstizio invernale di quest'anno (21.12.2012).

Smentita. L'inversione dei poli magnetici è già avvenuta sulla terra in tempi antichissimi su scala temporale geologica, molto prima della comparsa dell'uomo sulla Terra. Questo fenomeno probabilmente avverrà ancora, ma in tempi lunghissimi (centinaia di anni) e il quando non è dato a sapersi. Secondo gli scienziati non c'è alcun segnale che faccia presagire una inversione dei campi magnetici imminente o che sia in corso. Comunque, quando questo fenomeno avverrà, porterà a conseguenze irrilevanti per la vita dell'uomo.

· Nella teoria dei catastrofisti del 21 dicembre 2012, si fa menzione alla precessione come probabile causa della distruzione della Terra. Sono convinti infatti che in tale data termini un ciclo di precessione per iniziarne un altro. Questa dichiarazione mostra una scarsissima conoscenza di astronomia.

Smentita. La precessione degli equinozi è un movimento rotatorio dell'asse di rotazione della Terra. Questa lenta rotazione avviene in CIRCA 25800 anni e sembra che la causa di questo movimento sia stata una collisione con un grande corpo celeste ed ha portato alla formazione della Luna. Non sapendo quando il movimento di precessione della Terra è iniziato, come si fa a stabilire che finirà il ciclo per iniziarne uno nuovo proprio il 21 dicembre 2012?

· Nel libro si parla di particelle che dagli anni '60 iniziarono a bombardare la Terra: i fotoni, questo potrebbe portare gravi conseguenze proprio il 21 dicembre 2012

Smentita (se ce ne fosse bisogno...) Questa è la più grande panzana mai sentita, offensiva nei confronti di chi la legge. Chiunque abbia fatto qualche ora di fisica a scuola sa che i fotoni sono la luce! Quindi prima dei famosi anni '60 le persone vivevano al buio giorno e notte?

· Si parla di un allontanamento esponenziale della Luna dalla Terra e questo, secondo i catastrofisti del 21.12.12, porterà gravi conseguenze sul nostro pianeta.

Smentita. Questa affermazione dimostra come la conoscenza di meccanica planetaria dell'autore sia nulla. La Luna si allontana dalla terra, ma questo processo sta rallentando (il contrario di quello che afferma l'autore). A causa delle maree, della forza di gravità e di forze di attrito, si arriverà ad un punto in cui la Terra mostrerà sempre la stessa faccia alla Luna, questo porterà ad una situazione di equilibrio e non vi sarà più nessun allontanamento; i tempi di questi movimenti sono lunghissimi: l'equilibrio si raggiungerà ipoteticamente solo quando il Sole sarà già diventato una "Gigante Rossa" ingrandendosi fino ad entrare nell'orbita terrestre, più precisamente nella "fascia vivibile", a quel punto addio Terra e addio Luna e addio equilibrio.

· Altra "garanzia" di catastrofe sembra essere il calendario Maya chiamato "Il lungo computo" secondo cui il ciclo (il quarto) terminerebbe proprio il 21 dicembre 2012...

Smentita. I Maya avevano più di un calendario e in nessuno di essi è menzionata la fine del mondo. Tralascio tutti i nomi e le spiegazioni riguardanti le basi di conteggio e mi limito a dire che secondo la mitologia Maya al termine di un ciclo si sarebbe vissuto un periodo di cambiamenti positivi...alla faccia! Il fatto che non si siano trovate iscrizioni Maya con date oltre il 21 Dicembre 2012 ha fatto pensare che quel giorno corrisponda alla fine del mondo!

Per completezza di informazione il calendario "Il lungo computo" è stato usato da José Argüelles (19392011) come base di una credenza New Age secondo cui il 21 Dicembre 2012 terminerà il mondo.

Questi sedicenti guru, autori di riviste, libri, programmi televisivi, non utilizzano il metodo scientifico descritto all'inizio, bensì raccolgono informazioni, scrivono quello che passa loro per la testa senza nessun fondamento scientifico sfidando a smentirli. Beh la scienza e tutt'altra cosa!

Lo stesso autore del libro che ho appena criticato, sul primo numero una di una rivista uscita pochi giorni fa, ha dichiarato che sono stati ritrovati e tradotti nuovi geroglifici Maya con date ben oltre il 21.12.12 e che forse la "teoria" è sbagliata. Insomma sta cercando di ricostruirsi la "verginità scientifica" per prepararsi a nuove sensazionali dichiarazioni, probabilmente per scrivere qualche altro libro o partecipare a qualche trasmissione, tutto per guadagnare soldi a scapito della corretta divulgazione scientifica.

E per quanto riguarda il famigerato 21 dicembre 2012, dormite sonni tranquilli!

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.153) 18 ottobre 2012 18:52

    Questi sedicenti disinformatori sono alla stregua del mago Otelma con l’aggravante di spacciarsi per uomini di scienza e purtroppo trovano terreno fertile nel desiderio di paura che è insito nella natura umana . Il catastrofismo ,anche nella cinematografia , rende tantissimo.

    Purtroppo l’unica barriera per difendersi da queste teorie demenziali è la conoscienza e qui casca l’asino visto il degrado della scuola italiana ,soprattutto proprio nelle materie scientifiche .
     "Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza" ,canto ventiseiesimo dell’Inferno di Dante , nel quale il sommo poeta parla dell’ottava bolgia nella quale sono rinchiusi " coloro che mettono agguati e danno frodolenti consigli " .

    Bene ,questi mistificatori di professione(non credo alla buona fede) andrebbero rinchiusi nell’ottavo girone dantesco .E invece.......

  • Di Renzo Riva (---.---.---.77) 28 ottobre 2012 17:41
    Renzo Riva

    Riccardo Zoccante,
    Penso che tu sia fuori posto in questo luogo.
    Non ti sembra fra tutto il Verdismo ecologista che trasudano la quasi totalità degli interventi?
    Comunque un plauso per propugnare almeno il metodo galileano che in questi luoghi è per niente utilizzato.
    Mi meraviglio che ancora nessuno abbia votato no.
    Qua si va a pal(l)e eoliche e fot(t)ovoltaico; non so se l’hai capito.
    .
    http://1.bp.blogspot.com/-totJIiUH_f4/UG199rGZ82I/AAAAAAAAAX4/SCEbmelix5A/s400/2012_Ott_Dic_A3_1 50dpi.jpg

    .
  • Di (---.---.---.73) 29 ottobre 2012 14:25

    Basterebbe dire che i Maya hanno fatto un calendario circolare di 5000 anni,ove alla data del 21/12/2012 è finita la pietra,e siccome ci avranno messo anni a scolpirla avranno ben pensato:

    e dopo il 21-12-2012 ?

    Fanculo tra 5000 anni spero la pietra sia superata se la vedranno loro.

     

     

  • Di (---.---.---.118) 29 ottobre 2012 15:47

    Beh, per quanto mi riguarda la sua teoria potrebbe essere più interessante di quella dei catastrofisti smiley

    ...che comunqua pare si siano aggiornati: http://www.agoravox.it/Maya-altri-7mila-anni-alla-fine.html 

    ...poveri noi...

  • Di (---.---.---.50) 2 novembre 2012 14:25

    Beh scusate allora perchè stanno facendo tutti questi bunker sotterranie e quella lettera di quel politico??? Fatemi capire qualcosa al più presto

    grazie mille

    Federica

    • Di Riccardo Zoccante (---.---.---.118) 2 novembre 2012 17:16
      Riccardo Zoccante

      A parte "Gli apocalittici" (serie TV che manda in onda uno dei canali di Sky), non conosco altri che fanno "buchi in terra" e si preparano a chissà quale evento; se ha avuto modo di vedere la trasmissione sarà concorde con me che sono un gruppo di persone sicuramente con qualche "tarlo in soffitta". Il mondo è pieno di persone che usano la posizione o notorietà per scrivere o dire in TV cose prive di alcun fondamento solo per il gusto del sensazionalismo o altro. Le faccio un esempio: Venerdì scorso ho guardato su Raidue "Voyager" uno dei programmi televisivi da me criticato. Il presentatore riferendosi alla cultura Maya, ai loro calendari ha parlato dei "Cenotas" (sono cavità nella roccia con all’interno acqua) dicendo che si sono formati a causa della caduta di meteoriti. 

      FALSO: "I CENOTAS SONO DOLINE IN REGIONI TROPICALI (come nello Yucatan): ENORMI POZZI DI CROLLO DI ORIGINE CARSICA CON LAGHI SUL FONDO". La definizine è contenuta in un qualsiasi libro di geomorfologia.

      Ma vuole paragonare dire: "causati da meteoriti" piuttosto che dire: "sono causati da processi carsici"... Meteorite è sicuramente più pittoresco, affascinante e MISTERIOSO...intanto tutti quelli che hanno visto la trasmissione sono stati informati malamente...o forse dovrei dire raggirati? Meteorite, maya, catastrofi, mamma mia si salvi chi può...

      E le "scie chimiche" di cui tanto si parla e vanno di moda in questi giorno? Lasciamo stare, lei cerchi sempre la verità e diffidi da pseudodivulgatori, la comunità scientifica usa altri canali per diffondere sicure ed interessanti informazioni e sono alla portata di tutti.

      Saluti

  • Di (---.---.---.195) 11 novembre 2012 13:20

    lo vedremo..la fine è giunta

  • Di (---.---.---.76) 11 novembre 2012 22:40

    io sono daccordo con riccardo se veramente succedesse qualcosa sarebbe un allarme internazionale e.

    e poi scusate come si può calcolare la fine del mondo con dei calendari?

    o meglio con le attrezzature tecnologiche e astrofisiche di qui si dispone di questi tempi, come si fa a non anticipare una catastrofe di questi livelli?

    sig.Riccardo noi dormiamo sonni tranquilli e speriamo che alla merkel arrivi un maja in casa e se la porti via hahahahah

     

     

  • Di (---.---.---.211) 25 novembre 2012 22:50

    che stonzate


  • Di onlyshady (---.---.---.226) 9 dicembre 2012 23:36
    onlyshady

    Se vi interessa l’argomento, venite a trovarmi su 

    http://www.facebook.com/pages/Fine-...;

    per continuare a parlare di questa detta ’fine del mondo’ 
    (e mettere un piccolo mi piace , ve ne saro grato) 


  • Di (---.---.---.134) 14 dicembre 2012 12:05

    Dal sito “IL TACHIONE IL DITO DI DIO”. <?xml:namespace prefix o ns "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></span></b></font></p><font size="3" face="Times New Roman">

    </
    font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><b style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span style="font-size: 20pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt;"><font face="Calibri">Nessuna fine del mondo sta
    per avvenire
    ! <o:p></o:p></font></span></b></p><font size="3" face="Times New Roman">

    </
    font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><b style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span style="font-size: 18pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt;"><font face="Calibri">Il 21/12/12 ha inizio una
    nuova conoscenza
    per una nuova era. <o:p></o:p></font></span></b></p><font size="3" face="Times New Roman">

    </
    font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><font face="Calibri"><b style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span style="font-size: 18pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt;">Il 21/12/12 <u>verrà
    aggiornato e completato il sito
    :</u></span></b><span style="font-size: 18pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt;"> </span><span style="font-size: 16pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt;"><a href="http://www.webalice.it/iltachione"><font color="#0000ff">http://www.webalice.it/iltachione</font></a>
    .<o:p></o:p></span></font></p><font size="3" face="Times New Roman">

    </
    font><p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><b style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span style="font-size: 22pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt;"><o:p><font face="Calibri">&nbsp;</font></o:p></span></b></p><font size="3" face="Times New Roman">

    </
    font><b style="mso-bidi-font-weight: normal;"><span style='font-family: "Calibri","sans-serif"; font-size: 22pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt; mso-ascii-theme-font: minor-latin; mso-fareast-font-family: Calibri; mso-fareast-theme-font: minor-latin; mso-hansi-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: "Times New Roman"; mso-bidi-theme-font: minor-bidi; mso-fareast-language: EN-US; mso-ansi-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA;'>Diffondi questa buona notizia</span></b>

  • Di (---.---.---.120) 20 dicembre 2012 13:25

    Se posso aggiungere, in realtà esistono iscrizioni Maya che riportano previsioni di eventi successivi al 21 dicembre 2012. Quindi la teoria è smentita in partenza...


    Inoltre i Maya avevano, esattamente come noi, dei calendari ciclici. Chiunque abbia in casa un calendario vada a sfogliarlo. Cosa c’è dopo il 31 dicembre? NIENTE! E perché non ci facciamo prendere dal panico che il mondo finisca dopo il 31 dicembre? Perché sappiamo che dopo quella data dobbiamo ricominciare dal primo gennaio. Per i Maya ero lo stesso. Il fatto che il 21 dicembre 2012 sia l’ultima data indicata sul calendario indica semplicemente che si deve ricominciare dall’inizio.
  • Di (---.---.---.105) 20 dicembre 2012 18:54

    ma se in australia sono gia le 6 del mattino

  • Di (---.---.---.215) 20 dicembre 2012 20:07

    Io volevo chiedere: La scienza ha previsto il terremoto a L’Aquila, lo Zunami che ha travolto le coste asietiche e ucciso 200.000 individui. Il disastro in Giappone ecc.ecc. si potrebbe andare avanti per molto. LE PROFEZIE sono questione di fede e purtroppo spesso anzi quasi sempre
    sono vere vedi Nostradamus. La scienza non ha la sfera e spesso oltre che causa nasconde la verità. Pero è un vocabolo che riempie la BOCCA.

    • Di Riccardo Zoccante (---.---.---.118) 20 dicembre 2012 21:19
      Riccardo Zoccante

      Vede: si è risposto/a da solo/a. Non si riescono a determinare con largo anticipo eventi tettonici, idrogeologici le profezie sono figlie dell’ignoranza. Nostradamus visse in un periodo di superstizioni. Le sue quartine non sono attendibili per prevedere il suturo, perchè sono scritte così ambiguamente che ognuno puo leggerci ciò che vuole (le stesse quartine sono state usate per le guerre mondiali, la rivoluzione francese, lo scippio della bomba nucleare e l’attacco alle torri gemelle...) Nostradamus "NON HA MAI PREDETTO NULLA.LE UNICHE VOLTE CHE HA INDICATO UNA DATA SI E CLAMOROSAMENTE SBAGLIATO in una prevedeva nel 1792 il culminare di una lunga e selvaggia persecuzione religiosa che non c’è mai stata, la totale distruzione della specie umana per il 1732 la fine del mondo per il 1999"...LA VECCHIA STORIA DEL "MILLE NON PIU’ MILLE..." Basta informarsi un pochino...

    • Di Riccardo Zoccante (---.---.---.118) 21 dicembre 2012 18:38
      Riccardo Zoccante

      A parte il fatto che lei è fuori luogo, il suo commento indica che non hai nemmeno letto con attenzione l’articolo...ma dal modo in cui si esprime, temo che lei non sia in grado di comprenderne il significato.

  • Di Riccardo Zoccante (---.---.---.118) 21 dicembre 2012 18:42
    Riccardo Zoccante

    Ooops, il personaggio a cui mi riferivo è sparito...probabilmente gli hanno cancellato il commento...

  • Di (---.---.---.59) 26 dicembre 2012 12:36

    Tra le cose strambe, e se vogliamo anche un filo interessanti, legate al 21 dicembre c’è anche questo video che voglio segnalare: <?xml:namespace prefix o ns "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></FONT></SPAN></P>
    <
    P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-hyphenate: auto" class=MsoNormal><SPAN style="COLOR: black; FONT-SIZE: 10pt; mso-fareast-language: IT"><o:p><FONT face="Times New Roman">&nbsp;</FONT></o:p></SPAN></P>
    <
    P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; mso-hyphenate: auto" class=MsoNormal><SPAN style="mso-fareast-language: #00FF; mso-ansi-language: #00FF; mso-bidi-language: #00FF"><A href="http://www.21dicembre2012.eu/"><FONT size=3 face="Times New Roman">http://www.21dicembre2012.eu</FONT></A><FONT size=3 face="Times New Roman"> </FONT></SPAN><SPAN style="COLOR: black; FONT-SIZE: 10pt; mso-fareast-language: IT; mso-ansi-language: #00FF"><o:p></o:p></SPAN></P>

  • Di (---.---.---.59) 26 dicembre 2012 12:43

    Tra le cose strambe, e se vogliamo anche un filo interessanti, legate al 21 dicembre c’è anche questo video che voglio segnalare:
     

    http://www.21dicembre2012.eu

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares